ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Parte oggi il Bonus Cultura

2 min read

Ottime notizie per i neo-maggiorenni, in attesa che dall’Europa arrivi l’Interrail gratuito, in Italia parte oggi il Bonus Cultura.

Bonus

Si tratta di 500 euro offerti dallo Stato ai ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2016, residenti in Italia, da utilizzare per attività culturali varie

dall’acquisto di libri e/o biglietti per cinema, teatro, concerti, alla visita di mostre, gallerie, parchi naturali, etc.
Per accedervi bisogna registrarsi sul sito www.18app.it

I destinatari:
Il bonus di 500 euro è destinato a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni o li compiranno durante il 2016. Sono inclusi anche i 18enni extracomunitari a patto che siano residenti con permesso di soggiorno. Per ottenere la somma occorre assicurarsi lo Spid, ovvero la carta d’identità virtuale che permette il riconoscimento di ogni giovane. I canali che permettono di ottenere questa identità digitale sono, al momento, Poste, Tim, Infocert e Sielte. Tramite questi provider saranno assegnate le credenziali per essere riconosciuti e poi utilizzare il bonus.
Dove acquistare:
Potete trovare tutti gli aderenti sia negozi fisici che online direttamente sul portale nella sezione Menu – Dove spendere i buoni. I negozi aderenti non sono tantissimi se si considera il singolo comune e ancora meno per quelli online, ma si spera che per il futuro nuovi esercenti possano aderire all’iniziativa, spinti dal successo della proposta. Per gli esercizi commerciali c’è infatti tempo fino a giugno 2017 per iscriversi e caricare le proprie proposte online. Il sito 18app.it farà infatti da vetrina e collegherà i giovani alle tante proposte dei negozi di tutta Italia.

Autore