ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

A Cannes 2018 dodicesima donna come presidente di giuria: è Cate Blanchett

1 min read

Il Festival di Cannes 2018 avrà la sua dodicesima donna come presidente di giuria. Sarà Cate Blanchett alla guida del festival cinematografico di Cannes come riporta France Press, citando gli organizzatori dell’evento che, prenderà il via il prossimo 8 maggio.

“Siamo molto onorati di dare il benvenuto ad un’artista unica e piena di talento”, scrivono in un comunicato congiunto il presidente del Festival, Pierre Lescure, e il delegato generale, Thierry Fremaux. La Blanchett è stata di recente una delle promotrici dell’iniziativa “Time’s Up”, lanciata dopo lo scandalo Weinstein per sostenere le vittime di abusi nel mondo dello spettacolo.

Per l’organizzazione dunque, si è voluta premiare un’artista “impegnata” ma anche un “talento raro, unico”, rivendicando anche la forza della testimonianza dell’attrice nella bufera che sta travolgendo il mondo dello spettacolo a causa di diversi episodi di molestie sessuali.

A 48 anni, con due premi Oscar, tre Golden Globe e una Coppa Volpi, la Blanchett seguirà la scia di Pedro Almodovar, presidente dell’edizione 2017 che ha premiato con la Palma d’oro il film The Square del regista svedese Ruben Ostlund. “Sono venuta a Cannes come attrice, come produttrice, per partecipare a serate di gara. Ma mai per godere della cornucopia di film che è questo grande festival”, ha dichiarato Cate Blanchett nel commentare la sua nomina.

Autore