ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Albania, opposizione assalta la sede del governo a Tirana

1 min read

Tensioni a Tirana, in Albania, dove l’opposizione guidata da Lulzim Basha, è scesa in piazza per manifestare contro l’esecutivo del premier socialista Rama e per chiedere “un governo transitorio che prepari elezioni anticipate che siano libere ed in rispetto degli standard internazionali”. Un gruppo di manifestanti hanno assaltato la sede di governo, tentando di sfondare l’entrata principale. Immediata la reazione delle forze della Guardia Repubblicana che, dall’interno dell’edificio, ha lanciato lacrimogeni respingendo i manifestanti.

Già nei giorni scorsi le forze dell’ordine avevano avvertito che c’era il rischio di una escalation violenta delle proteste. Il premier Rama, al centro delle contestazioni, aveva annunciato che oggi non sarebbe stato in città per un incontro già programmato a Valona con la popolazione.

Dall’altro canto il leader del Partito democratico Lulzim Basha ha dichiarato che l’opposizione vuole le dimissioni del governo, la creazione di un esecutivo di transizione che porti il Paese alle elezioni anticipate “per ripristinare la democrazia attraverso un Parlamento espressione della volontà popolare e non del denaro o delle minacce di criminali”.

Autore