ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Anziana ebrea uccisa a Parigi: la Procura indaga su antisemitismo

1 min read

Mireille Knoll, 85 anni, superstite della Shoah, è stata uccisa venerdì nel suo appartamento a Parigi: la donna è stata pugnalata e il suo cadavere dato alle fiamme. Secondo la procura il movente del delitto, che ha sconvolto la comunità ebraica, è da ricercarsi ell’antisemitismo. Per l’omicidio sono stati fermati due uomini: un senzatetto pregiudicato di 22 anni e un vicino della Knoll, un uomo di 29 anni, anche lui pregiudicato.

Mireille, nata nel 1932 a Parigi, era riuscita a fuggire dalla capitale francese proprio alla vigilia della retata nazista del luglio 1942, il rastrellamento del Velodromo d’Inverno, durante la quale migliaia di ebrei vennero catturati e deportati nei campi di sterminio.

La donna aveva da poco presentato un esposto contro una persona del vicinato che aveva minacciato di bruciarle la casa, e sulla scena del delitto i tecnici della prefettura hanno trovato diversi punti in cui sono state appiccate le fiamme. La Procura parigina ha però fatto sapere di aver aperto un’inchiesta “per assassinio collegato all’appartenenza della vittima a una religione” e per furto aggravato.

Autore