ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Argentina. Scomparso sottomarino della marina con a bordo 44 persone

2 min read

È allarme in Argentina per la scomparsa di un sottomarino nell’Atlantico meridionale, al largo della Patagonian nel sud del paese. La Marina argentina, che ha reso nota la notizia, ha detto di non considerarlo ancora “dispero”. A bordo del sommergibile, un TR-1700 con propulsione Diesel-elettrico e capacità per 37 membri dell’equipaggio, c’è un equipaggio di 44 persone, tra cui anche il primo ufficiale donna della flotta sottomarina argentina. Alla ricerca del sottomarino partecipano navi militari ed aerei vicino alla zona dove si sono persi i contatti al largo della provincia di Chubut.

Il portavoce della Marina argentina Enrique Balbi ha precisato al quotidiano La Nacion che il sottomarino era partito dalla base navale di Ushuaia per dirigersi a quella nel Mar de la Plata, quando “le comunicazioni si sono interrotte“. Balbi ha poi aggiunto all’Ap che non si esclude che il sottomarino abbia avuto un problema elettrico. “L’ultima posizione (registrata) era quella di due giorni fa. Senza voler essere allarmista, i fatti sono che al momento non è stata ancora stabilita alcuna comunicazione tra l’Ara San Juan ed il suo comando, anche con i metodi alternativi che il sottomarino ha” a disposizione.

L’ammiraglio della Marina argentina Gabriel Gonzalez ha comunque assicurato che a bordo del sottomarino argentino “c’è cibo e ossigeno a sufficienza”. Gonzales è a capo della base del Mar de la Plata, destinazione finale del sottomarino. “Si sono interrotte le comunicazioni, non stiamo parlando di emergenza”, ha precisato. In ansia i parenti ed i familiari dei marinai a bordo del sottomarino: “Preghiamo dio e chiediamo a tutti gli argentini di aiutarci e speriamo possano essere trovati”, ha detto Claudio Rodriguez, fratello di uno dei membri dell’equipaggio, parlando a Todo Noticias. “Crediamo che sia solo un problema di comunicazione”, ha aggiunto.

Il ministero degli Esteri argentino ha riferito che Cile, Stati Uniti e Regno Unito hanno “offerto appoggio logistico e scambio di informazioni nella ricerca umanitaria” del sottomarino Ara San Juan. Lo riporta La Nacion.

Autore