ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Attacco hacker in tutta Europa

1 min read

Massiccio attacco hacker in tutta Europa.Diversi ospedali britannici hanno affermato di avere seri problemi con i loro computer, apparentemente a causa di attacchi informatici. Alcuni istituti di Londra, del nord ovest dell’Inghilterra e di altre parti del Paese sono arrivati al punto di chiedere ai loro pazienti di non recarsi presso le loro strutture “se non in casi di emergenza”. Sui pc è comparso un messaggio con la richiesta di pagare un riscatto di 300 dollari in bitcoin.


Secondo il Nhs Digital, che supervisiona la cyber-sicurezza degli ospedali, per l’attacco è stata utilizzata una variante del malware “Wanna Cryptor”, che praticamente tiene in “ostaggio” i computer infettati mentre i pirati informatici chiedono un riscatto.
Nel mirino la Spagna dove sono state attaccate grandi aziende e compagnie di telecomunicazioni, in Italia invece le università, ma anche Portogallo, Russia e Ucraina.
Secondo l’Independent inoltre, l’attacco hacker ha colpito anche l’Asia e il malware utilizzato sarebbe lo stesso in tutti i casi.
Il ransomware Wanna Cryptor, conosciuto anche con il nome di Wanna Cry , è stato segnalato per la prima volta a febbraio ed entra in azione quando apre un file, di un allegato mail, che contiene il virus che riesce a criptare tutti i file, oltre ad eliminare le copie di sicurezza del sistema operativo presenti nelle partizioni nascoste, così da impedire il ripristino.
Essendo un ransomware recentissimo, ancora non esiste un tool specifico per la rimozione e la decrittazione dei file.

Autore