ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Auguri euro: la moneta unica compie 20 anni

1 min read

Vent’anni di moneta unica. L’euro, lanciato il primo gennaio 1999 inizialmente solo per le transazioni contabili e finanziarie, è diventato di uso comune tre anni più tardi, anche con l’introduzione di banconote e monete. E’ diventato la valuta ufficiale per 291 milioni di persone in 11 Paesi: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna.

La moneta unica in questo ventennio ha raggiunto importanti traguardi ma, al tempo stesso, ha fatto molto fatto discutere, tra Europa a due velocità, polemiche sul potere d’acquisto, e la carta del quantitative easing, lanciata dal numero uno dell’Eurotower Mario Draghi nel 2012 per far galleggiare l’area euro dopo la grande crisi del 2008.

Stando al report di Bloomberg sui primi vent’anni dell’euro l’Italia, “legando la sua economia ad alta inflazione all’export tedesco senza adottare misure per aiutare la competitività delle imprese, ha perso una guerra di logoramento”. Intanto, dal 27 gennaio 2019, addio alla banconota da 500 euro, che smetterà di essere stampata. Le banconote circolanti continueranno ad avere corso legale.

Autore