ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Austria oggi al voto anticipato. I conservatori di Kurz sono i favoriti

2 min read

Austria oggi al voto per le elezioni anticipate. I seggi si sono aperti alle 6.30, ora locale, dove 6,4 milioni di elettori sono chiamati alle urne per eleggere 183 deputati e rinnovare il parlamento. Gli ultimi sondaggi vedono in vantaggio il conservatore Sebastian Kurz al 33%, seguito dal socialdemocratico uscente Christian Kern, con il 27%, e la destra oltranzista di Christian Strache al 25%.

Sebastian Kurz, con i suoi 31 anni, potrebbe diventare il più giovane cancelliere dell’Austria e d’Europa. Il suo Partito popolare ÖVP è infatti favorito nei sondaggi. Kurz ha attuato una campagna incentrata sull’immigrazione cavalcando l’onda della paura verso i migranti ed ha finito così per far virare a destra il suo partito.

In caso di vittoria dovrà comunque aprirsi ad una alleanza di governo con i rivali della destra oltranzista di Heinz Christian Strache alla luce del deterioramento della Grosse Koalition, al potere da 10 anni.

Il Paese è a un bivio”, ha detto il cancelliere Kern, rivolgendo un ultimo appello agli elettori, affinché evitino la deriva a destra di un governo nero-blu (ÖVP-FÖ). “Si rischia l’orbanizzazione dell’Austria”, ha incalzato il leader dei liberali, Matthias Strolz.

Con una vittoria della destra l’Austria si avvicinerebbe in modo preoccupante ai Paesi del gruppo di Visegrad – Polonia, Ungheria, Repubblica ceca e Slovacchia -, che, come noto, chiudono la porta alla solidarietà europea. Il paese già negli ultimi due anni ha avuto tensioni animate con l’Italia, minacciando la chiusura del Brennero. Se i pronostici dovessero avere ragione, l’Austria non diventerebbe, insomma, un partner più facile in Europa.

Autore