ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Bonifica Bagnoli: accordo raggiunto tra Governo, Regione e Comune

1 min read

Dopo anni di dissidi e di proteste da parte di comitati di cittadini è stato raggiunto l’accordo interistituzionale per la bonifica e la rigenerazione urbana del sito Bagnoli-Coroglio, nel golfo di Napoli. Presenti alla firma dell’accordo il ministro del Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Il ministro De Vincenti parla di un lavoro molto impegnativo lungo 23 anni, che ora permetterà di restituire l’area ai cittadini napoletani e si auspica che possa essere un segno forte di rinascita non solo per Napoli, ma anche per la Campania e in generale per tutto il Mezzogiorno.

“Oggi si firma un’intesa istituzionale forte, vera, piena di contenuti e di rispetto dei ruoli di ognuno. È per me un privilegio firmare ed è un risultato importante, non scontato e che anzi all’inizio sembrava molto difficile”, ha dichiarato il sindaco di Napoli.

Vincenzo De Luca ha espresso il suo ringraziamento al Governo per la disponibilità data in questi anni, soprattutto dal punto di vista finanziario, necessaria per svolgere il lavoro preparatorio. “Ci sono gli elementi per un rilancio di Napoli, Bagnoli, dell’intera regione. Entriamo nella fase operativa” ha affermato il governatore campano, secondo il quale la grande trasformazione ora potrà andare avanti in maniera rapida senza ulteriori ostacoli.

Gli obiettivi sostanziali e funzionali alla rigenerazione consistono nella riduzione di volumetrie private e nel ripristino della linea di costa.

Autore