ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Borussia-Monaco: si gioca in una Dortmund blindatissima

2 min read

Misure di sicurezza straordinarie e allerta massima. Dortmund si è risvegliata blindatissima dopo le esplosioni di ieri avvenute vicino al pullman del Borussia che si stava dirigendo allo stadio per la sfida di Champions League contro il Monaco. Tantissimi i poliziotti schierati stamattina al campo d’allenamento dei gialloneri dove la squadra si è allenata prima del match. Blindatissimo e a porte chiuse il ritiro con i giocatori che hanno dormito a casa e sono arrivati a bordo delle loro vetture.

Stessa situazione al Signal Iduna Park, lo stadio dove andrà in scena la partita: installati i body check e nessun tifoso potrà entrare con lo zaino. Permesso l’ingresso dei supporter solo con dei sacchetti ben visibili, portati a mano. Intanto continuano dall’alba perquisizioni a  tappeto e ulteriori verifiche intorno all’area dell’impianto sportivo. La partita era stata inizialmente rimandata ma, dopo un confronto in mattinata tra i due club, si è deciso di giocare: il fischio d’inizio è alle 18:45. 

Sul fronte delle indagini la polizia tedesca sta verificando se dietro le esplosioni avvenute ieri ci sia una pista islamica radicale. Nella lettera di rivendicazione ritrovata vicino l’autobus si fa riferimento all’attentato contro un mercatino di Natale a Berlino e alle missioni dei Tornado tedeschi in Siria.

Non si escludono però altre piste, altrettanto concrete: il 2 marzo un gruppo di estrema destra del Borussia aveva minacciato di morte l’amministratore delegato del club, colpevole secondo loro, di aver aiutato la polizia a distribuire oltre 100 diffide dopo gli incidenti verificatisi prima della partita fra i gialloneri e il Lipsia. 

Autore