ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Brexit, il Parlamento Ue gela Londra sui negoziati: “Progressi insufficienti”

1 min read

“Progressi insufficienti”. Con questo giudizio il parlamento europeo boccia l’andamento dei negoziati sulla Brexit, con una risoluzione approvata a larghissima maggioranza dall’aula della plenaria di Strasburgo: 557 i voti a favore, 92 contrari e 29 astenuti. 

Secondo la risoluzione, il Parlamento europeo “è dell’avviso che il quarto ciclo di negoziati”, tenutosi dal 25 al 28 settembre, non abbia ancora permesso progressi sufficienti sui diritti dei cittadini, l’Irlanda e l’Irlanda del Nord, e su una soluzione riguardo agli impegni finanziari del Regno unito”.

Bruxelles stima i costi della Brexit tra 60 e 100 miliardi di euro. “Non si tratta di un riscatto, di un biglietto d’uscita, ma solo del fatto che vi chiediamo di saldare i vostri conti, né più né meno”, ha rilanciato il negoziatore dell’Ue Barnier. “Abbiamo bisogno di fiducia per una relazione duratura in futuro. La chiave di questa fiducia eè che voi accettiate obiettivamente di saldare i vostri conti”, ha insistito Barnier.

Intanto la premier britannica Theresa May ha riaffermato che il suo governo è unito nei negoziati sulla Brexit, nonostante le posizioni divergenti espresse da alcuni ministri, tra cui Boris Johnson.

Autore