ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Brexit: Teresa May premier, a Downing Street mercoledì

1 min read

Teresa May è stata indicata come primo ministro. A riferirlo il Downing Street, precisando che il premier britannico dimissionario David Cameron ha annunciato di essere “felice” di sostenerla e di passare a lei le consegne mercoledì.

Andrea Leadsom ha formalizzato la sua rinuncia alla candidatura per la leadership Tory e per Downing Street e ha detto di ritenere di non avere “sufficiente sostegno” in parlamento e ha offerto appoggio alla la rivale Theresa May che resta dunque unica aspirante alla carica di primo ministro., ricordandone l’impegno ad attuare la Brexit.

Cameron presiederà mercoledì l’ultima sessione di domande al Parlamento di Londra in qualità di primo ministro del Regno Unito, prima di andare a Buckingham Palace per presentare le dimissioni alla regina Elisabetta II e cedere l’incarico alla May. La May sarà così la prima donna a Downing street 26 anni dopo Margaret Thatcher, che nel 1990 lasciò dopo 11 anni di regno incontrastato la poltrona di premier a seguito di una congiura di partito.

“Sono estremamente felice che Theresa May sarà la prossima premier” del Regno Unito, “è forte, competente ed è più che in grado di fornire la leadership di cui il nostro Paese ha bisogno nei prossimi anni. Avrà il mio pieno appoggio”, ha dichiarato David Cameron, parlando fuori dalla sua residenza ufficiale a Downing Street.

Autore