ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Brexit, trovato l’accordo a Bruxelles. Tusk: “ora si apre il difficile processo di ratifica”

2 min read

Via libera all’accordo sulla Brexit e alla dichiarazione politica sulle future relazioni con la Gran Bretagna. La decisione è arrivata durante il vertice straordinario a 27 convocato a Bruxelles per “finalizzare e formalizzare” il risultato dei negoziati sulla Brexit.

Nella conferenza stampa al termine del vertice la premier britannica Theresa May ha ribadito: “Prima di Natale i parlamentari voteranno su questo accordo. Sta a loro decidere se muoversi verso un futuro più brillante o aprire la porta ad un periodo di nuova incertezza. Se qualcuno pensa che sia possibile un altro accordo, si sbagliano, Questo è l’accordo sul tavolo, ed è l’unico possibile”.

Di tutt’altro parere Keir Starmer, titolare della Brexit nel governo ombra di Jeremy Corbyn: “Questo è un cattivo accordo” per il Regno Unito, “è il fallimento di un negoziato in cui la premier ha passato più tempo alle prese con le liti nel suo partito che a lavorare per l’interesse nazionale, e il Labour voterà contro”. Tuttavia singoli deputati laburisti, come Carline Flint, aprono alla ratifica, rigettando le alternative di un no-deal o d’un referendum bis che “favorirebbe la destra” e la sua propaganda.

“Questo è il miglior accordo possibile, il solo possibile”, sottolinea anche Jean-Claude Juncker. Il presidente della Commissione Europea inoltre, avverte i deputati britannici che, se il Parlamento dovesse bocciare l’intesa approvata oggi dal Consiglio europeo, non ve ne sarà un’altra.

“Di fronte a noi c’è un difficile processo di ratifica” dell’accordo di recesso del Regno Unito” e “nuovi negoziati”. Ma col Regno Unito “resteremo amici fino alla fine dei giorni, e anche un giorno di più”, ha invece dichiarato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk al termine del vertice sulla Brexit.

Sentimenti misti per la cancelliera tedesca Angela Merkel: in quanto “la Gran Bretagna se ne va dall’Ue dopo 25 anni ma noi rispettiamo la decisione del popolo britannico”. Lsa Merkel ha anche sottolineato che “la cooperazione tra i 27, la Commissione Ue e il Parlamento europeo è stata eccellente” e che l’accordo di divorzio “è nel nostro interesse”.

La premier britannica Theresa May, aggiunge la cancelliera: “farà tutto quanto è in suo potere perché si concluda con un successo” il voto al Parlamento britannico sull’accordo sulla Brexit, definendo “speculazioni a cui è molto difficile rispondere” la possibilità di un voto negativo a Westminster. “Stiamo lavorando perché arrivi a buon fine” il processo della Brexit ma, ha aggiunto a chi le chiedeva di un intervento per aiutare May, in questi casi “nessuno deve fare nulla che non gli sia stato richiesto prima”.

Autore