ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

British Airways nel caos: in tilt il sistema informatico, cancellati i voli da Londra

2 min read

Regno Unito ancora nel caos, ma questa volta a causa di un black out nel sistema informatico della compagnia aerea British Airways che ha cancellato fino alle 17 ora locale tutti i voli in partenza dagli aeroporti di Heathrow e Gatwick, a Londra, con passeggeri bloccati sugli aerei, agli imbarchi o alle partenze. È il risultato di un guasto, o forse di un attacco hacker, ai computer della British, che ha fatto andare completamente in tilt il sito, la app e il sistema di comunicazioni della compagnia aerea. Iniziato nella tarda mattinata, il black out si è rivelato così grave e di difficile soluzione da provocare un annullamento totale di voli e operazioni a terra e online. E ha suscitato un immediato tam-tam di proteste, con passeggeri che si lamentano sui social network di essere prigionieri di fatto a bordo dei jet, impossibilitati a ottenere da bere e da mangiare, maltrattati dal personale. “È una carneficina”, twitta una donna.


L’incidente succede nel momento peggiore per il traffico aereo: l’inizio di un lungo weekend per il Bank Holiday di lunedì, che in Gran Bretagna è un giorno festivo.

E al pesantissimo disagio per i passeggeri si aggiunge anche il danno economico. È la sesta volta che capita nell’ultimo anno: segno che l’IT (Information Technology) della compagnia ha decisamente qualcosa che non va. Ma mentre un portavoce della società afferma che “non ci sono indicazioni che si tratti un attacco cibernetico”, il Daily Mail, senza precisare da dove ha raccolto l’informazione, non esclude che stavolta ci sia sotto proprio un attacco di hacker.

Autore