ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Caso Diciotti: la Lega non teme il voto online del M5S

2 min read

Il voto online del M5s sul caso Diciotti di lunedì 18 “non mette a rischio il governo” secondo il ministro dell’Agricoltura Gianmarco Centinaio. A Cagliari per un tavolo in prefettura sulla vertenza del latte, Centinaio ribadisce la linea unitaria sulla vicenda. “I ministri del governo – spiega -, M5s compresi, dicono che non c’è stato un interesse personale da parte di Salvini, ma una decisione collegiale”. L’autorizzazione a procedere contro Salvini “non va concessa” invece secondo il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano (M5s).

L’illustrazione del quesito – elemento chiave nelle votazioni su Rousseau – potrebbe essere affidata al capogruppo M5S in Giunta delle Immunità, Michele Mario Giarrusso. Con un’appendice: il senatore, nei giorni scorsi, dalle sue dichiarazioni sembrava propendere per il “no”. Un “no” verso il quale anche i big del Movimento sembrano tendere sia per ragioni giuridiche (la decisione sulla Diciotti fu di tutto il governo), sia per tutelare la stessa tenuta dell’esecutivo. Anche perché, si ragiona nel M5S, con un “si” al Senato si rischia non solo di far cadere il governo ma anche di trasformare Salvini in un “martire”.

Intanto sono arrivati alla Procura di Catania gli atti firmati dal premier Giuseppe Conte e dai ministri Luigi Di Maio e Danilo Toninelli, allegati alla memoria del ministro Salvini. La Procura sta valutando di iscrivere anche loro nel registro degli indagati.

Il procuratore Carmelo Zuccaro ha già chiesto l’archiviazione dell’inchiesta aperta nei confronti del ministro Salvini ritenendo che il ritardato sbarco dei migranti dalla nave era “giustificato dalla scelta politica, non sindacabile dal giudice penale”. Tesi non condivisa dal Tribunale per i ministri che ha chiesto l’autorizzazione a procedere. Lo stesso collegio sarebbe chiamato a decidere sull’eventuale richiesta della Procura per Conte, Di Maio e Toninelli.

“Begli alleati si è trovato Salvini”, dice Silvio Berlusconi a Cagliari, rispondendo ai giornalisti a proposito del voto online sulla Diciotti organizzato dal M5s per lunedì 18. Il Cavaliere è in Sardegna per un breve tour elettorale a sostegno del candidato del centrodestra Christian Solinas (Psd’Az): dopo il confronto con le associazioni datoriali nel pomeriggio si sposterà a Olbia per un incontro pubblico alla stazione marittima.

Autore