ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Caso Nobel. Giallo risolto. Bob Dylan ritira il premio.

1 min read

Dopo averlo rifiutato e neanche troppo accettato, finalmente Bob Dyan ha ritirato il premio Nobel. Medaglia e diploma, che gli sono stati assegnati per la Letteratura, consegnati oggi a Stoccolma, dove l’artista si trovava per due concerti. Dylan non si era presentato alla cerimonia ufficiale del 10 dicembre, affermando – dopo un silenzio di molti giorni – di avere altri impegni. Al suo posto aveva partecipato l’amica Patti Smith, che si era esibita cantando A hard rain’s a-gonna fall e leggendo un messaggio del cantautore.

La consegna del premio è avvenuta durante una cerimonia privata, poco prima che Dylan salisse sul palco dello Stockholm Waterfront dove è in corso questa sera il primo dei suoi due concerti che hanno registrato il tutto esaurito nella capitale svedese. Il luogo della cerimonia non è stato reso noto.

Raggiunti dall’emittente Svt, tre dei membri dell’Accademia di Svezia che hanno partecipato alla cerimonia – Horace Engdahl, Sture Allen e Kjell Espmark – hanno annuito quando gli hanno chiesto se Dylan sembrava contento del premio. Un discorso di accettazione, riferisce la segreteria del premio, verrà registrato e inviato più tardi: necessario per la consegna del premio di 8 milioni di corone (oltre 800 mila euro), il discorso deve essere tenuto entro il 10 giugno come vuole il regolamento del Nobel. Dunque caso chiuso con l’artista che ha alla fine accettato e ritirato il premio che inizialmente sembrava non aver troppo gradito. Come accade spesso dunque, tanto rumore, per nulla.

Autore