ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Centenario di Montecitorio, Fico: “il Parlamento è il luogo in cui si costruisce il futuro”

2 min read

Riunione a Montecitorio per le più alte cariche dello Stato per celebrare il centenario dell’Aula. Durante la cerimonia, il presidente della Camera Roberto Fico ha affermato: “il Parlamento è il luogo in cui trova espressione la sovranità popolare, il luogo in cui attraverso il confronto si assumono decisioni destinate a incidere sulla vita della comunità e il luogo dove si costruisce il futuro”.

Fico aprendo la cerimonia nell’Aula Basile: “devono continuare ad alimentarsi il rispetto per la democrazia e la fiducia nelle sue Istituzioni che quest’Aula e la sua storia testimoniano e ispirano. In quest’Aula, così come nelle commissioni parlamentari, si è realizzato e continua a realizzarsi in ogni seduta il senso profondo della nostra democrazia e del dettato costituzionale che si sostanzia nella discussione e nel confronto, nel raggiungimento della giustizia, nel rispetto dei diritti, nella lotta alle diseguaglianze”.

“Questo processo – ha proseguito il presidente della Camera – ha comportato una dialettica anche aspra tra le diverse posizioni politiche. Ha richiesto una grande capacità di interpretare la società e di tradurre in politiche e leggi la sua esigenza di rinnovamento continuo”.

“In questo modo è stato possibile combattere contro le gravi minacce al nostro sistema democratico – come il terrorismo – senza deroghe ai diritti e alle libertà garantite dalla Costituzione”.

“L’Assemblea della Camera dei deputati – conclude Fico – può dirsi orgogliosa di aver cercato in questi settant’anni di vita della Repubblica di corrispondere agli alti compiti istituzionali che la Costituzione le attribuisce”, ha concluso il Presidente della Camera.

Autore