ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Cina: investimenti per 60 miliardi di dollari per l’Africa

1 min read

L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente Xi Jinping al Forum di cooperazione Africa-Cina che ha promesso finanziamenti al continente per 60 miliardi di dollari, tra prestiti e investimenti per infrastrutture. Di fatto una replica al centesimo della cifra che Xi aveva impegnato tre anni fa, all’ultimo incontro bilaterale, e che nel frattempo ha reso Pechino, con crescenti preoccupazioni dell’Occidente, il principale partner commerciale e uno dei principali alleati finanziari e militari del continente.

Nel nuovo pacchetto sono previsti prestiti a tassi zero, nuove linee di credito, un fondo per lo sviluppo e fondi legati a import e progetti di imprese private. L’avanzamento nel continente prosegue mentre Usa ed Europa restano a guardare: l’offensiva cinese ha preso in contropiede l’Occidente con gli Stati Uniti di Donald Trump che hanno di fatto dimenticato l’Africa e l’Europa che la vede soprattutto come una fonte di problemi migratori.

Negli ultimi giorni i giornali di partito cinesi hanno rispedito al mittente le critiche occidentali. Nel suo discorso di oggi però Xi ha comunque sottolineato che la cooperazione tra Cina e Africa “deve dare ai due popoli benefici e successi tangibili”, evitando cattedrali nel deserto. Il presidente ha anche annunciato che parte del debito dei Paesi più poveri verrà cancellato.

Autore