Cinema, i film in uscita l’1 novembre 2018
Damien Chazelle, regista premio Oscar del fortunato “La La Land”, torna a dirigere l’attore canadese Ryan Gosling, per portarlo stavolta nello spazio, lì dove mai nessuno si era spinto prima del 20 luglio 1969. Nei panni del primo uomo sulla luna Neil Armstrong, Gosling è il protagonista di “First Man”.
Armstrong, ingegnere aereonautico e aviatore americano, conduce una vita bucolica e ritirata con la famiglia a cui ha ‘promesso’ la luna. La morte prematura della sua bambina lo spinge a partecipare al secondo programma di volo umano intrapreso dagli Stati Uniti il cui scopo era sviluppare le tecniche necessarie ad affrontare viaggi spaziali avanzati e successivamente impiegati nella missione Apollo. Selezionato e assoldato come comandante della missione Gemini 8, Neil è il primo civile a volare nello spazio ma sulla Terra le ripercussioni sono fatali. Tra incidenti tecnici e lutti in decollo e in atterraggio, tra la guerra in Vietnam e le tensioni sociali del ’68, tra due figli da crescere e una moglie da ritrovare, Armstrong bucherà il silenzio del cosmo prendendosi la Luna
Dopo la vittoria al Sundance Festival arriva nelle sale seconda opera di Desiree Akhavan, “La diseducazione di cameron Post” Tratto dal libro di Emily M. Danforth,
Ambientata in una cittadina del Montana, nel 1993. Quando viene sorpresa a baciarsi con una ragazza durante il ballo della scuola, la giovane Cameron Post viene spedita in un centro religioso, God’s Promise, in cui una terapia di conversione dovrebbe ‘guarirla’ dall’omosessualità. Insofferente alla disciplina e ai dubbi metodi del centro, Cameron stringe amicizia con altri ragazzi, finendo per creare una piccola e variopinta comunità capace di riaffermare con orgoglio la propria identità.
Sul grande schermo arriva anche il film di Guido Chiesa, “Ti presento Sofia”, remake di una fortunata commedia argentina con Fabio De Luigi, Caterina Sbaraglia e Micaela Ramazzotti.
Gabriele, ex rocker e ora negoziante di strumenti musicali, divorziato, è un papà premuroso e concentrato esclusivamente su Sofia, la figlia di 10 anni. Quando gli amici gli presentano delle possibili nuove compagne lui parla della figlia, azzerando ogni chance. Un giorno però nella sua vita ricompare Mara, che vede da 10 anni e che è diventata un’importante fotografa. Lui se ne innamora ma c’è un grosso ostacolo da superare: lei non vuol sentire neanche parlare di bambini. Gabriele decide quindi di nasconderle la presenza di Sofia. L’impresa però non sarà per niente facile
Arriva al cinema per Halloween “Il mistero della casa del tempo”, il film fantasy diretto da Eli Roth tratto dal classico per ragazzi di John Bellairs con Cate Blanchett e Jack Black. Protagonista un ragazzino di dieci anni che va a vivere con l’eccentrico zio e la sua amica Mrs Zimmerman salvo poi scoprire che sono due maghi.
Lewis ha dieci anni quando perde entrambi i genitori in un incidente d’auto ed è costretto a trasferirsi dall’altra parte del paese, a casa dello zio Jonathan, il fratello della madre che non ha mai incontrato prima. Se lo zio gli appare subito eccentrico, la sua vicina di casa, Mrs Zimmerman, non lo è di meno, e la casa stessa lo è più di ogni cosa. Tra oggetti animati, misteriosi ticchettii e indisciplinati leoni erbacei, Lewis fa la conoscenza di un mondo magico e affascinante, che nasconde, però, anche alcuni pericoli. E sarà proprio una disobbedienza del ragazzino a risvegliare dall’aldilà il più minaccioso di essi.
Box office
È “Halloween” a piazzarsi in testa al botteghino italiano del weekend con 1.1 milioni di euro;
Seconda posizione per “A Star is Born”, che incassa 955mila euro e sale a quasi cinque milioni di euro complessivi;
Chiude il podio “Piccoli Brividi 2”, con 595mila euro e un totale di 1.2 milioni di euro.