ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Coree, venerdì si terrà lʼincontro tra i leader: il primo dal 2007

1 min read

Secondo quanto reso noto dell’Ufficio presidenziale di Seul venerdì alle 9:30 (le 2:30 in Italia) si terrà il terzo summit tra i leader delle due Coree, il primo in programma dal 2007. Il numero uno Nordcoreano, Kim Jong-un, attraverserà il confine per incontrare quello sudcoreano Moon Jae-in e raggiungere la Peace House, edificio situato nel villaggio di Panmunjeom, dove venne firmato l’armistizio del 1953 che pose fine alla Guerra di Corea.

Il programma del vertice prevede la definizione di diversi punti, con particolare attenzione a quello che è il tema forse più delicato e discusso: la denuclearizzazione della penisola. Il ministro degli Esteri sudcoreano Kang Kyung-wha ha infatto affermato: “Sarà l’occasione per la verifica sulla volontà di Pyongyang sul nucleare e le parti potranno discutere sulla questione in modo franco”.

I punti chiave nell’agenda del summit sono, oltre al nodo nucleare e alla pace, il miglioramento dei rapporti bilaterali su basi stabili: Kang ha rilevato che l’evento “sarà la pietra angolare della nuova partenza verso la pace” e una guida d’aiuto per il prossimo vertice tra Stati Uniti e Corea del Nord.

Rispondendo a una domanda su un possibile fallimento, il ministro sudcoreano Kang Kyung-wha ha replicato che Kim Jong-Un è consapevole che la sua recente dichiarazione sugli sforzi ad ampio raggio per lo sviluppo economico non può essere raggiunto nell’attuale contesto internazionale di sanzioni e pressioni che gravano sul Paese.

Autore