ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Padoan: “Crescita non basta, disoccupazione inaccettabile”

1 min read

L’Italia continua a crescere ma troppo lentamente. A dirlo anche il ministro dell’economia Padoan. Il 2017 sarà il quarto anno di crescita consecutiva, tuttavia “il livello di crescita raggiunto non ci entusiasma, non ci possiamo dire soddisfatti”. Lo ha detto il ministro dell’Economia in audizione sul Def. Anche il tasso di disoccupazione “è inaccetabilmente elevato, specialmente tra i giovani”.

Il ministro ha confermato la volontà del governo di proseguire con l’abbassamento della pressione fiscale, ma il nodo è trovare i soldi in modo permanente, così che i tagli siano credibili.

Una inversione della politica di consolidamento sarebbe controproducente, sarebbe una scelta rovinosa per il Paese di cui pagherebbero le conseguenze soprattutto i ceti più deboli”. “Se accelerassimo la contrazione del deficit oltre il ragionevole, rischieremmo di colpire la ripresa. Occorre un aggiustamento di bilancio graduale”. Così Padoan.

“Il passaggio dalla sperimentazione del Sostegno all’inclusione attiva (SIA) allo strumento strutturale del Reddito di inclusione è una novità molto importante nella lotta contro la povertà – ha spiegato Padoan – la dotazione finanziaria a regime di questo strumento è di 1,7 miliardi e non ha precedenti. Siamo pronti a valutare i risultati di questo primo anno di attività per prendere in considerazione eventuali esigenze ulteriori”.

Autore