ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Elezioni in Trentino Alto Adige. Come si vota

2 min read

Si vota oggi, 21 Ottobre, a Trento e Bolzano per rinnovare i rispettivi consigli provinciali. Gli elettori chiamati alle urne e che dovranno scegliere 35 consiglieri per provincia sono quasi 850mila (417.968 in Alto Adige e 429.769 in Trentino). I 70 consiglieri eletti andranno a comporre il parlamentino regionale che, a sua volta, eleggerà il presidente della Regione Trentino Alto Adige. Figura, quest’ultima, che per la prima metà della legislatura sarà scelta tra i consiglieri di lingua italiana, per la seconda, tra quelli di lingua tedesca.

In Trentino i candidati alla presidenza della giunta sono 11 mentre in Alto Adige le liste sono 14 ma il consiglio provinciale è eletto con sistema proporzionale.

Si vota in due momenti distinti con sistemi elettorali differenti. In Alto Adige i seggi saranno aperti dalle 7 alle 21 e lo spoglio inizierà la sera stessa del voto. In Trentino, invece, si potrà votare dalle 6 alle 22 e il risultato sarà noto il giorno dopo.

Il sistema elettorale in Trentino – A Trento il presidente della Provincia viene eletto in maniera diretta con la possibilità per le liste di unirsi in coalizioni. Ogni elettore può votare un singolo partito collegato ad un candidato presidente, indicando la preferenza per massimo due consiglieri di genere diverso. Il più votato potrà contare su un premio di maggioranza pari a 18 seggi su 35 mentre, nel caso arrivi a ottenere almeno il 40% dei voti, il premio sarà di 21 seggi su 35. Un seggio è riservato poi alla minoranza ladina.

Il sistema elettorale in Alto Adige – Nella provincia di Bolzano non sono previste, invece, alleanze prima del voto. Tutti i partiti corrono da soli in un sistema proporzionale puro senza coalizioni: 14 le liste in corsa. Nel 2013 vinse la Svp Südtiroler Volkspartei con il 45,7% dei voti e si alleò con il Pd non riuscendo, da sola, a conquistare la maggioranza assoluta. 

Autore