ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Festival di Sanremo 2016: il regolamento

2 min read

Al Festival di Sanremo 2016 saranno in gara 20 canzoni della sezione “Campioni” e 8 delle “Nuove Proposte”. A votare i brani sarà il pubblico tramite il sistema di televoto da telefonia fissa e mobile, la giuria della sala stampa, la giuria degli esperti e la giuria demoscopica.

Nel corso della prima serata, saranno dieci le canzoni della sezione campioni e la votazione avverrà con sistema misto tra televoto e sala stampa.

Nel secondo appuntamento, esecuzione delle altre 10 canzoni dei “big” e al termine della puntata, sarà stilata un classifica relativa a tutti i 20 brani.

Nella terza serata…i campioni si esibiranno nell’interpretazione delle cover. Anche in questo caso, il sistema di voto sarà misto.

Nella quarta serata, saranno eseguite nuovamente tutte le 20 canzoni dei “big”. E la media ponderata tra le percentuali di voto ottenute nella quarta serata e nella seconda serata darà luogo alla classifica totale. Ad accedere alla fase finale saranno le prime 15 canzoni, ma le 5 eliminate avranno l’ultima chance del ripescaggio che darà la possibilità ad un brano di tornare in gara.

Alla serata finale approderanno dunque 16 canzoni. Le votazioni precedenti verranno azzerate e solo la canzone con la percentuale di gradimento più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice.

Per quanto riguarda invece la sezione “nuove proposte“, gli 8 artisti si esibiranno in quattro coppie a “sfida diretta” nella seconda e terza serata. Le quattro canzoni che passeranno il turno accederanno alle “semifinali” nella quarta serata. A vincere, anche in questo caso sarà la canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata.

Autore

Lascia un commento