ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Fiducia nella UE: in risalita per gli italiani

1 min read

L’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, guidato da Gianpaolo Meneghini, ha presentato i dati dell’Eurobarometro sul sentiment europeo.

Il focus sull’Italia è positivo: il 36% dei cittadini italiani ha un’immagine positiva della Ue, superiore alla media europea che si ferma al 33%. “Rispetto al 2016 abbiamo nel nostro Paese una risalita del +6%”, ha fatto notare Maurizio Molinari del servizio stampa della sede di Roma.

Le principali preoccupazioni per gli europei: terrorismo al 58%, disoccupazione al 43%, povertà ed esclusione sociale al 43% e immigrazione al 35%.

Il Presidente degli eurodeputati, Antonio Tajani, dal Consiglio europeo di Bruxelles, ha inviato il suo messaggio. “E’ chiaro, dalla lettura del sondaggio dell’Eurobarometro, che i cittadini chiedono un’Europa più politica e democratica. Per questo, desidero che il Parlamento rafforzi il suo ruolo, anche nel dibattito sull’avvenire dell’Unione”, ha scritto Tajani.

Per il gruppo dei Socialisti & Democratici, Silvia Costa ha indicato la priorità: “Con una maggiore integrazione politica la Ue si rafforzerà”, queste le sue parole.

Ha chiuso gli interventi la deputata Eleonora Forenza, della Sinistra unitaria europea, che ha puntato il dito contro le politiche di austerity: a suo parere il principale motivo di malessere tra gli Stati membri dell’area mediterranea. 

        

Autore