ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Flat-tax per paperoni: il fisco strizza l’occhio agli stranieri

1 min read

Una tassa ‘accomodante’ per attirare i super-ricchi in Italia: è l’offerta che l’Agenzia delle Entrate rivolge agli stranieri che intendono trasferire la loro residenza fiscale in Italia, sfruttando una “flat tax” – una imposta sostitutiva – sui redditi prodotti all’estero.

Ma in cosa consiste questa “flat tax”?

Si potrà pagare un’imposta forfettaria di 100mila euro per mettersi a posto con il Fisco italiano. In realtà non stiamo parlando di una rivoluzione, ne’ di una novità. L’agevolazione infatti, era stata prevista nell’ultima Legge di Bilancio ma da oggi è diventata operativa con le istruzioni pubblicate dall’Agenzia delle Entrate. Ad essere interessati solo chi è residente all’estero da almeno 9 periodi d’imposta negli ultimi 10 anni. In sostanza l’obiettivo è di ‘ingolosire’ gli stranieri e tiene invece fuori coloro che in questi anni si sono trasferiti dall’Italia all’estero.

A chi conviene la tass pro-paperoni?

Soprattutto a coloro che hanno grossi patrimoni e redditi. Ma anche per chi ha famiglie numerose con guadagni a molti zeri: insieme al contribuente-Paperone infatti potranno beneficiare del fisco-forfait anche i familiari, pagando un ulteriore “gettone” al fisco da 25.000 euro.

Come fare per aderire al forfait per ricchi?

Basta barrare l’apposita casella nella dichiarazione dei redditi. Ma per chi vuole avere certezze di rientrare nei criteri previsti può utilizzare la check list delle Entrate anche per presentare una specifica istanza preventiva di interpello alla Direzione Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate.

Autore