ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Formula 1, Hamilton vince e torna grande:«Grazie Mercedes, mi sono goduto la gara»

2 min read

 

Lewis Hamilton chiude GP di Francia al primo posto, tornando di “prepotenza”  in testa al mondiale di Formula 1. Il campione del mondo in carica domina partendo dalla pole a Le Castellet, approfittando anche di un goffo contatto tra la Ferrari di Vettel e l’altra Mercedes di Bottas, subito al via  rispettivamente 5° e 7° a fine gara. Sul podio anche la Red Bull di Verstappen e l’altra Rossa di Raikkonen. Hamilton ristabilisce le distanze dalla rossa di Vettel tornando a più 14 in classifica generale. Anche le libere del venerdì avevano raccontato di un Hamilton super, decisamente più in forma rispetto a tutti gli altri, tutt’altro rispetto a quello visto fino ad ora, con molte incertezze non da primo posto. Come detto, Un trionfo reso però più agevole dal disastro iniziale di Sebastian Vettel: il tedesco ha un ottimo spunto, ma è costretto ad alzare il piede per non tamponare Mercedes di Hamilton. Seb allarga leggermente verso destra, evita il britannico ma  centra in pieno l’altra W09 di Bottas: foratura e fondo danneggiato per il finlandese, ala anteriore distrutta per il tedesco.  I tempi di gara non hanno evidenziato sostanziali differenze tra Ferrari e Mercedes, quantomeno con le gomme più morbide, ma a fare la differenza è stata la freddezza al via, oltre alla prima posizione del britannico al termine delle qualifiche, una situazione che aveva agevolato Vettel, alla partenza del Gp di Canada, poi vinto dominando. Raikkonen rappresenta invece le emozioni finali di una gara che lo premia con il terzo posto, dopo le voci sul suo futuro e la pessima qualifica risponde alle critiche strappando il podio a Ricciardo, apparso in giornata decisamente no.

La classifica piloti vede ora Hamilton in testa con 145 punti, seguito da Vettel a quota 131. Daniel Ricciardo mantiene la terza posizione con 96 punti, seguono Bottas a 92 e Raikkonen ad 83. Prossimo appuntamento in Austria domenica primo Luglio. 

Entusiasmo ovviamente in casa Mercedes, dopo le critiche Hamilton si risolleva e porta a casa un trionfo con tanto di sospiro di sollievo: «Sono molto grato agli uomini della Mercedes e lo sarò per sempre. Hanno fatto un lavoro eccezionale. Per me è una grande giornata, mi sono goduto la gara, è il miglior Gp di Francia che abbia mai fatto. Non ci pensavo ma la testa del campionato è il posto che voglio occupare».

Autore