ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Francia: Edouard Philippe è il nuovo primo ministro

2 min read

Il presidente francese Macron ha scelto il suo primo ministro: è Édouard Philippe, sindaco di Le Havre. Philippe è il braccio destro di Alain Juppè ed esponente della destra moderata molto stimato anche a sinistra. 46 anni, studi prestigiosi all’Ena, militanza nel Partito socialista di Michel Rocard prima di trasferirsi nella destra neogollista, è stata sin da subito una delle figure più gettonate come primo ministro. Dopo la nomina del primo ministro, Macron partirà per Berlino, dove ha in programma un incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel.


E proprio la Merkel ha fatto sapere:”Faremo tutto il possibile per sviluppare nuove iniziative con Macron”. La cancelliera ha sottolineato che in Francia c’è la speranza che vi siano nuovi posti di lavoro, e ha detto di voler aspettare di sentire dal nuovo presidente le sue priorità. “Il futuro della Germania è in Europa. Alla Germania può andar bene, solo se l’Europa sta bene”, ha ribadito la Merkel che inoltre in questi giorni, aveva sollevato la possibilità di “affrontare” con Macron un programma congiunto di investimenti, ma non ha fornito dettagli in merito. Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schäuble, uomo forte del governo Merkel e apostolo della dottrina dell’austerità, parlando sabato al settimanale Der Spiegel si è detto convinto che Macron potrà ridurre il deficit fino al limite del 3% del Pil. 

Mercoledì toccherà all’Italia. In serata il premier Paolo Gentiloni sarà ricevuto a cena all’Eliseo. Secondo quanto riporta Le Monde, la cena nel palazzo presidenziale francese si svolgerà al termine del Consiglio dei ministri d’esordio del nuovo esecutivo in cui sarà stabilita la road map dei primi cento giorni di lavoro.

Autore