ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Gilet gialli, prime carenze di benzina in Francia. Camion bloccati al confine con la Spagna

1 min read

Aumentano i disagi in Francia per la protesta dei gilet gialli. I blocchi, per la terza settimana di fila, di vari depositi di carburante, dalla Normandia al Mediterraneo, hanno causato le prime carenze di benzina: in Bretagna numerose stazioni di servizio sono a secco e le autorità locali hanno cominciato a razionare la benzina. Bloccati i depositi di Le Mans, di Grand-Quevilly e di Fos-sur-Mer, mentre l’intervento delle forze dell’ordine ha sbloccato gli impianti di La Rochelle e Donge.

Al confine con la Spagna intanto è caos con chilometri di code e migliaia di camion bloccati. Lo riferiscono le autorità regionali della Catalogna. Nella zona frontaliera di La Jonquera, gli incolonnamenti hanno raggiunto 19 chilometri sull’autostrada AP-7. Il governo catalano ha inoltre parlato di tremila-quattromila camion bloccati.

Inoltre più di cento scuole superiori in tutto il Paese sono bloccate o occupate dal movimento di protesta degli studenti contro la riforma dell’Educazione e, in alcuni casi, a sostegno dei “gilets jaunes”. Nell’area di Tolosa, una quarantina di scuole è occupata, un’altra ventina a Parigi. A Digione circa 500 studenti hanno sfilato nelle vie della città e si sono scontrati con la polizia, con lanci di pietre e lacrimogeni. A Nizza un migliaio di studenti ha manifestato in sostegno dei gilet gialli al grido di “Macron démission!” (Macron dimissioni!). E nell’isola francese de La Réunion i gilet gialli si sono scontrati attorno al porto principale con le forze dell’ordine.

Autore