ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Gli Stati Uniti vogliono tirarsi fuori dalla guerra civile. Trump a colloquio da Putin

2 min read

Potrebbe trattarsi di in un’azione dimostrativa una tantum, l’inatteso lancio dei missili americani (59) contro la base siriana vicino la cittadina di Khan Sheikun, determinata dalla sincera indignazione di Trump e dell’opinione pubblica americana per il nuovo, barbaro ricorso alle armi chimiche da parte del regime siriano. Il tutto non influirà sulla determinazione degli Stati Uniti di tenersi fuori dalla guerra civile e concentrare i suoi sforzi soprattutto sulla lotta contro l’Isis.

Potrebbe anche essere il detonatore per una clamorosa svolta nella politica estera della nuova amministrazione, con la riesumazione della volontà di liberarsi di Assad, la rinuncia a qualsiasi collaborazione con la Russia per il raggiungimento di una soluzione diplomatica e un rimescolamento di alleanze sul terreno che renderebbe complicatissima una situazione già abbastanza ramificata. Al momento, ci sono indizi un po’ contradditori, che possono avvalorare entrambe le conclusioni.

A favore della prima ipotesi c’è che, nonostante il carattere subitaneo dell’intervento, Trump ha ritenuto di preavvertire non solo gli alleati, ma anche i russi, in modo da evitare di colpire loro obbiettivi e provocare uno scontro diretto con Mosca. Nonostante la durissima reazione del Cremlino, continua a sostenere a spada tratta Assad che aveva l’obiettivo di concordare una maggiore collaborazione nella lotta contro il Califfato e individuare una possibile strada verso la pacificazione, che non è stata cancellata. Trump, agendo come ha agito, ha sicuramente non solo l’obbiettivo di punire Assad, ma anche di mandare un monito alla Corea del Nord e all’Iran e di compiere un gesto capace di ricompattare almeno momentaneamente dietro di sé il mondo politico americano (perfino la Clinton ha approvato la sua iniziativa). Ma ci sono anche segnali che vanno nella direzione opposta, cioè che le intenzioni di Trump erano diverse o che non abbia fatto bene i suoi calcoli.

Autore