ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Il punto sul campionato e il terzo esonero: l’Empoli caccia Andreazzoli per prendere un esperto in salvezze

2 min read

Dopo 11 giornate, il massimo campionato di calcio recita: Juventus capolista in fuga e inseguita da Inter e Napoli, Lazio e Milan a pari punti e in lotta per il quarto posto che vale l’accesso diretto alla prossima Champions League, Roma in caduta libera e in lotta solo per l’Europa League con Sassuolo, Torino, Fiorentina, Sampdoria e Atalanta. Poi troviamo: Parma, Genoa e Cagliari nel limbo. E a seguire: Spal, Udinese, Bologna, Empoli, Frosinone e Chievo in lotta per non retrocedere. Questa almeno è la situazione alla vigilia del 12° turno di Serie A. Sul fronte dei bomber, Piatek del Genoa ancora a secco ma sempre capocannoniere con 9 reti. Incalza Ciro Immobile: l’attaccante della Lazio con la doppietta di domenica alla Spal sale a quota 8. Restano a rischio le panchine di Pippo Inzaghi a Bologna e di Velazquez a Udine dove c’è ancora grande rabbia per il modo dilettantesco con cui la squadra friulana ha favorito la vittoria del Milan al 97′. Atteggiamento folle per una compagine che puntava allo 0-0: in certe condizioni, in Serie A, è inammissibile difendere in quel modo all’ultimo secondo di gioco. Intanto salta la panchina di Andreazzoli a Empoli. 

Magro bilancio per la neopromossa toscana. Il bel gioco ammirato l’anno scorso in B, non è sufficiente per far bene in A. Una sola vittoria, alla prima giornata, contro il Cagliari, poi un filotto assolutamente negativo: 7 sconfitte e 3 pareggi. I sei punti in classifica sono lo specchio di una squadra che come detto gioca anche bene ma che non riesce a raccogliere praticamente nulla. Colpa pure del club e di patron Corsi che non ha costruito una squadra degna del massimo campionato. Decisiva per Andreazzoli l’ultima sconfitta, il pesantissimo 5-1 subito al San Paolo dal Napoli.

Chi al posto dell’ex tecnico della Roma? Ma il solito esperto in salvezze, Beppe Iachini. Manca solo l’ufficializzazione perchè le parti sono d’accordo su tutto. L’ultima esperienza in A di Iachini risale alla stagione scorsa quando col Sassuolo si salvò senza grossi problemi ma poi non venne riconfermato dai neroverdi che scelsero De Zerbi. Quella di Andreazzoli, è la terza panchina che salta in Serie A dopo gli avvicendamenti al Genoa, Juric per Ballardini, e al Chievo: via D’Anna per Ventura. Chi sarà il prossimo a saltare? Il toto-esonero vede favorito proprio l’ex c.t. azzurro “Ace” SVentura, subito in grande difficoltà alla guida dei clivensi (domenica al Bentegodi contro il Sassuolo è arrivata la 3° sconfitta di fila, la 2° in casa).

Autore