ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

La polizza infortuni, una risposta adeguata agli eventi traumatici

3 min read

Nonostante le buone pratiche e le misure dedicate alla prevenzione, nel nostro paese cresce costantemente il numero quotidiano degli infortuni.

Parliamo di infortuni sul lavoro, a scuola, nella pratica dello sport, fra le mura domestiche e di tanto altro ancora.

Il fenomeno degli infortuni non sembra conoscere tempi migliori, anzi in alcuni settori è addirittura in rapida crescita.

L’impegno profuso nella prevenzione dei rischi non risponde efficacemente per questo è fondamentale poter garantire a se, e ai propri congiunti, una copertura assicurativa specifica per dare risposte esaustive al fenomeno degli infortuni.

La polizza infortuni, risposta adeguata laddove la prevenzione ha fallito.
Al di là della prevenzione, e dove la stessa ha fallito, la risposta agli infortuni, nel caso di eventi importanti talvolta estremi, è la sottoscrizione di una polizza ad hoc.

La peculiarità di una polizza infortuni è quella di essere un prodotto estremamente personalizzabile.
In fase di scelta il contraente può decidere di inserire nel contratto un ampio numero di garanzie per poter godere di una polizza che si adatta perfettamente alle esigenze.

Predisposta per garantire al contraente la copertura in seguito ad un evento improvviso, e spesso traumatico, l’assicurazione sugli infortuni è la risposta perfetta a situazioni estremamente complesse e diverse.

Motivo per cui le compagnie si impegnano a proporre estensioni adattabili ad ogni tipologia di professione, attività sportiva, pratiche nel tempo libero, optando per coperture che includono anche parenti e affini.

L’utilizzo dei comparatori on line per trovare la polizza giusta al miglior prezzo.
Per poter fruire della polizza adeguata risulta fondamentale il confronto fra i vari prodotti offerti dal mercato.
Un confronto necessario anche per poter risparmiare sulla sottoscrizione della polizza infortuni, grazie all’utilizzo di uno strumento interessante e propedeutico qual’è il comparatore on line.

Le estensioni in polizza.
Prima di sottoscrivere una polizza infortuni e malattia è importante riflettere sulle estensioni, considerando l’opportunità di includere il nucleo famigliare. Ma risulta altrettanto importante valutare la propensione alla scelta di un massimale elevato, utile per garantirsi diarie giornaliere nel caso si prospetti un’inattività dal lavoro prolungata.

Nel caso si ravveda la necessità di personalizzare la polizza è possibile ottenere un prodotto in grado di assicurare una diaria giornaliera in caso di ricovero, e di offrire l’assistenza di una centrale operativa attiva tutto l’anno, 24 ore su 24, capace di fornire un’utile consulenza telefonica e un aiuto immediato.

Assicurazione infortuni e malattia, le tante declinazioni.
Il panorama delle assicurazioni infortuni considera tipologie diverse di copertura.
Per citare le più conosciute non resta che partire dall’assicurazione conducente per passare all’assicurazione contro gli infortuni domestici, per poi considerare l’assicurazione infortuni sul lavoro, l’assicurazione infortuni obbligatoria e l’assicurazione infortuni sportivi.

Chi è alla ricerca della tranquillità alla guida di un veicolo valuta l’ipotesi infortuni conducente, per garantirsi, nel caso di incidente, il rimborso delle spese mediche, un’indennità di ricovero o convalescenza o tutta una serie di altre garanzie.

Consci che le mura domestiche sono il luogo nel quale avviene il maggior numero di infortuni, fruire di una polizza adeguata è una garanzia importante.
Ed è importante anche garantirsi una copertura sul lavoro, obbligatoria nel caso si gestisca un’azienda per fornire una tutela ai dipendenti, che va al di là dell’assicurazione Inail.

Una copertura risulta necessaria anche a fronte di un‘attività sportiva.
Parliamo di attività amatoriali perchè per quelle agonistiche esiste già una polizza specifica.

Polizza infortuni: le garanzie che accomunano tutte le coperture.
Ma vediamo nel dettaglio le garanzie basilari, previste praticamente da tutte le compagnie assicurative.

Si tratta di coperture quali:
. morte e invalidità permanente;
. rimborso spese mediche;
. indennità per ricovero e convalescenza;
. indennità per immobilizzazione;
. consulenza telefonica.

Autore