ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

La UE continua il dialogo sul nucleare con Teheran, gli USA sbagliano

1 min read

L’Unione europea è compatta nel sostenere l’accordo sul nucleare con l’Iran. Lo hanno scritto in un documento congiunto i ministri degli Affari esteri oggi riuniti a Lussemburgo per il Consiglio della UE.

Federica Mogherini, l’Alto rappresentante europeo per la Politica Estera, ha anticipato il contenuto in conferenza stampa dove ha sottolineato in apertura che, quella della UE, è una posizione globale “a nome di tutti i 28 Stati membri”.

Il programma con Teheran “è il frutto di 12 anni di lavoro diplomatico sfociato nella risoluzione unanime dell’ONU 2231”, ha detto la Mogherini – che ha aggiunto – “l’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha certificato per otto volte il rispetto del Piano da parte del governo di Teheran. L’eliminazione delle sanzioni ha prodotto un impatto positivo sull’economia della regione, sopratutto per la popolazione iraniana”.

La Mogherini ha poi replicato alle dichiarazioni di Donald Trump che vuole rompere i negoziati: “Si tratta di una posizione interna al suo Paese che non potrà modificare la risoluzione ONU”.

Infine, sempre a nome del Consiglio della UE per gli Affari esteri, ha lanciato un avvertimento all’Amministrazione americana: “In un momento di minaccia nucleare globale,  il progetto di non proliferazione con l’Iran è strategico per la sicurezza internazionale e per quella degli stessi USA”, queste le parole della Mogherini.   

 

 

 

Autore