ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Legalizzazione cannabis: voto finale rinviato a settembre

1 min read

Il ddl sulla legalizzazione della cannabis, approdato alla Camera tra le polemiche, dopo l’avvio della discussione generale dovrebbe slittare a settembre per un “accordo tra i gruppi”. Il provvedimento, prima dell’esame parlamentare, tornerà infatti alle commissioni Giustizia e Affari sociali. Anche perché al momento, per l’approvazione della legge con la maggioranza di 315 deputati, mancano 90 voti.

Il voto sul testo è slittato all’autunno a causa dell’enorme numero di emendamenti presentati, fa segnare un primo risultato all’attività ostruzionistica di Area Popolare. Solo il partito del ministro Alfano ha infatti presentato 1.300 emendamenti al testo, con lo scopo di ritardare l’approdo del testo alla Camera. Invece la proposta oggi è dibattuta alla Camera come previsto, ma per rendere possibile questo passo le Commissioni hanno dovuto rinunciare a dibattere e votare tutti gli emendamenti.

Sul tavolo in tutto ci sono circa duemila emendamenti, e tutti a carattere soppressivo. Inoltre mancano all’appello, per l’approvazione della legge, 90 deputati, come ha ammesso lo stesso Della Vedova, tra i promotori della legge. Infine pur essendo una proposta trasversale, il ddl spacca il Partito democratico con 85 a favore e il resto contrari e se la visione si estende alla maggioranza di governo con il partito di Angelino Alfano compatto sul fronte del ‘no’, la legge rischia di morire.

Autore