ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Maltempo e frane in Giappone: aumenta il bilancio delle vittime

2 min read

Si fa sempre più grave l’emergenza maltempo nel Giappone centro occidentale, a causa delle piogge torrenziali che da giovedì hanno provocato frane e smottamenti di ampie fasce del territorio. Il bilancio dei morti è salito a 24, con oltre 50 dispersi, mentre sono state evacuate oltre 3 milioni di famiglie e circa 500 abitazioni sono state parzialmente distrutte.

Nove delle 24 vittime accertate sono state registrate a Hiroshima, il resto nelle prefetture di Osaka, Shiga, Hyogo, Okayama e Ehime. In particolare la prefettura di Okayama ha dichiarato morto un uomo investito da una frana. A Hiroshima, invece, c’è stato un vasto incendio, e il corpo di un bambino è stato trovato in una zona allagata.

Tra i dispersi c’erano cinque persone, seppellite nel crollo degli edifici in cui abitavano. Nella riunione di emergenza dell’esecutivo, il premier Shinzo Abe ha esortato i soccorritori a ‘dare priorità al salvataggio delle vite umane e all’invio delle squadre specializzate nel più breve tempo possibile’. In base agli ultimi dati dell’Agenzia nazionale meteorologica, oltre 90 millimetri di pioggia all’ora sono stati registrati a Susaki, nella Prefettura di Kochi, e 150 millimetri cadranno nelle prossime 24 ore nella regione del Kansai e del Kyushu settentrionale.

Cinquemila uomini delle Forze di autodifesa, polizia e vigili del fuoco stanno prendendo parte alle operazioni di ricerca delle persone rimaste bloccate a causa delle frane e delle inondazioni, dopo i danni riportati a oltre 500 abitazioni.

Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha detto che il governo ha allestito un’unità di crisi nell’ufficio del premier per coordinare l’assistenza. Dall’inizio delle piogge torrenziali, di giovedì, l’Agenzia meteorologica ha previsto un livello record di precipitazioni fino a domenica, includendo il verificarsi di forti raffiche di vento e tornado.

Autore