ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Manovra. Moscovici positivo. Mercoledì il punto in Commissione Ue. Testo in Aula al Senato venerdì

2 min read

Continua serrato il dialogo tra il Governo italiano e la Ue sulla manovra economica. Domani i commissari Dombrovskis e Moscovici – in contatto con Conte – aggiorneranno il collegio in merito alla situazione sui lavori sul bilancio italiano. Lo ha annunciato la portavoce del presidente Juncker. La manovra arriverà in Aula al Senato venerdì.

Il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, si è detto “ottimista” sulla possibilità di trovare un accordo con l’Italia sulla Manovra. “Sto lavorando alacremente, giorno e notte, perché l’Italia non venga sanzionata. Ho buone speranze”, ha spiegato in riferimento alla Francia per la quale lo sforamento dei conti “è temporaneo”. “Tutte le opzioni sono aperte”, fanno sapere da Bruxelles. Intanto in arrivo in commissione bilancio al Senato un pacchetto di 19 emendamenti del governo.

Conte: pensione e reddito non si toccano. Il reddito di cittadinanza e quota 100 sulle pensioni “non si toccano”. E’ la posizione che Giuseppe Conte avrebbe ribadito ai commissari Ue Dombrovskis e Moscovici. Respinta quindi l’idea di ulteriori rinvii o tagli (oltre i 4 miliardi di euro già previsti) sulle due misure. Il presidente del Consiglio avrebbe ribadito l’impegno a portare il deficit al 2,04% e difeso i contenuti della proposta italiana.

Di Maio: no a tagli su quota 100 e reddito di cittadinanza. “Smentisco qualsiasi ipotesi di taglio alle misure come quota 100 o il reddito di cittadinanza. Come sono partite, così arrivano. Siccome partono un po’ dopo, il reddito a marzo e quota 100 a febbraio, costeranno un po’ di meno. Quando ci sediamo al tavolo io, Conte e Salvini troviamo sempre una quadra. Quello che abbiamo ottenuto ogni volta che abbiamo dialogato è un miglioramento sia dei rapporti tra di noi che di risultati per gli italiani. La gente che mi ferma per strada mi chiede di non litigare, di proseguire verso gli obiettivi e di risolvere i problemi”. Così il vicepremier Luigi Di Maio ai microfoni di Rai Radio2. Non ci sarà “nessuno slittamento delle pensioni di cittadinanza”, precisano poi fonti di Palazzo Chigi.

Salvini: ci aspettiamo buonenso da Ue. “Noi abbiamo fatto tutto il possibile per mantenere gli impegni presi con gli italiani sul lavoro, le scuole, gli ospedali, la sicurezza e adesso ci aspettiamo altrettanto buonsenso da parte di Bruxelles”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini. Sui ritardi nell’esame della Manovra da parte del Parlamento, “contiamo entro la fine dell’anno, a costo di lavorare anche a Natale e a Capodanno, di offrire agli italiani l’inizio di un percorso che smantella la legge Fornero, che toglie le tasse alle partite Iva, che aiuta famiglie e imprese”.

Autore