ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Manovra. Rinvio al 2020 della direttiva Bolkestein. Ambulanti esultano

1 min read

La direttiva europea per la libera circolazione dei servizi e l’abbattimento delle barriere tra i vari Paesi aveva creato proteste in tutta Italia da parte degli ambulanti e il governo li ha accontentati. La commissione Bilancio della Camera ancora al lavoro sulla manovra dopo una no-stop durata tutta la notte, ha approvato un emendamento Pd con un nuovo rinvio per la piena entrata in vigore anche in Italia della direttiva Bolkestein sul commercio ambulante: restano valide le concessioni in essere. Il termine delle concessioni in essere viene prorogato fino al 2020. Il via libera definitivo, il testo della legge dovrebbe arrivare in Aula stasera.

L’emendamento dem prevede che “al fine di garantire che le procedure per l’assegnazione delle concessioni del commercio su aree pubbliche siano realizzate in un contesto temporale e regolatorio omogeneo, il termine delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore della presente disposizione e con scadenza anteriore al 31 dicembre è prorogato fino a tale data”.

Intanto si continua a lavorare sulla manovra. Al momento manca ancora all’appello l’ultimo pacchetto di proposte presentato dal relatore ieri mattina. Non sono previsti ritocchi per il jobs act. mentre il bonus bebè viene rifinanziato per i soli nati nel 2018, ma sale a 4 mila euro la soglia di reddito entro la quale i figli lavoratori rimangono fiscalmente a carico dei genitori.

Autore