ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Marcia pro migranti: in migliaia a Milano

2 min read

“Siamo 80mila”. Lo dicono a Milano gli organizzatori della manifestazione in favore dell’accoglienza dei migranti, sul modello della marcia antirazzista di Barcellona, proposta dall’assessore milanese al Welfare Majorino e dalle associazioni del terzo settore. Una ventina di antagonisti che fanno riferimento al centro sociale Lambretta hanno però contestato il Partito democratico, il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore Carmela Rozza.

“Oggi c’è una manifestazione per i migranti e siccome qualcuno pensa che sia in pericolo la nostra sicurezza, vorrei dire che l’integrazione, l’accoglienza diffusa rende più sicure le città”. Così il presidente del Senato, Pietro Grasso. Inoltre, secondo Grasso “l’accoglienza dei migranti è un dovere non solo morale ma anche giuridico. Il messaggio deve essere a tutta l’Europa. Vogliamo coinvolgerla in questa nostra attività di accoglienza e integrazione”.

A Tgcom 24 invece il leader della Lega Matteo Salvini parla di razzisti anti-italiani: “ All’indomani di accoltellamenti a Milano, stupri, risse, stanotte ancora a Napoli un immigrato irregolare del Gambia, ha ferito a bottigliate e a coltellate due ragazzi, dopo le indagini di Trapani, di Catania, di Reggio Calabria, della Sardegna, dopo le inchieste in Lombardia e in Veneto che dimostrano che questa immigrazione è solo un business, c’è pure chi ha la faccia tosta di fare marce per i migranti. Veramente sono razzisti, oggi in piazza ci sono razzisti nei confronti dei cittadini italiani”. Lo stesso Salvini che si è presentato alla marcia è stato però fortemente contestato dai manifestanti al grido “Sei un razzista”.

Insieme al sindaco di Milano Giuseppe Sala con la fascia tricolore, a sfilare c’era anche Emma Bonino. Con loro il primo cittadino di Bergamo Giorgio Gori, Maurizio Landini, il segretario della Fiom, il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e il deputato del Pd Emanuele Fiano. C’era anche un gommone a simboleggiare il pericoloso viaggio che affrontano tanti migranti per arrivare sulle coste italiane. 

Autore