ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Messico, esplode oleodotto: almeno 21 morti

2 min read

Almeno 21 morti e 71 gravemente ustionati. E’ questo il bilancio di un incendio divampato in un oleodotto che trasportava benzina a Tlahuelilpan, a circa 105 chilometri a nord di Città del Messico. Lo ha reso noto il governatore dello stato di Hidalgo, Omar Fayad. È stato lui a denunciare che l’oleodotto sarebbe esploso in seguito alla perforazione illegale della conduttura, dalla quale in molti tentavano di approvvigionarsi abusivamente riempiendo delle taniche.

“Quello che sappiamo è che si trattava di un sito illegale per il furto di carburante, e che le autorità ne erano a conoscenza” quando è andato a fuoco, ha aggiunto Fayed che ha assicurato via Twitter che “si stanno adottando tutte le misure necessarie per assistere i feriti e le loro famiglie”.

L’Assessorato alla Salute del governo di Città del Messico ha reso noto di avere dichiarato l’emergenza del settore ospedaliero cittadino per poter ricevere tutte le persone bisognose di cure. Da parte sua il ministero della Difesa ha comunicato che un reparto militare è stato dispiegato per rafforzare la sicurezza nella zona dove si è sviluppato un vorace incendio. La compagnia petrolifera statale Pemex ha confermato che lo scoppio è stato causato nell’oleodotto Tuxpan-Tula a seguito di una maldestra manipolazione di persone impegnate a rubare combustibile.

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador, di fronte all’emergenza, ha rivolto un appello “a tutto il governo a prestare aiuto alla gente nel posto” dove è avvenuto l’incidente. Via Twitter il capo dello Stato si è “rammaricato per l’accaduto a Tlahuelilpan”, ed ha indicato che “dopo aver appreso i particolari dalla Pemex e dal ministero della Difesa, ho dato istruzioni affinché si circoscrivano le fiamme e si aiutino le vittime”. Testimoni oculari hanno riferito che il carburante è cominciato a fuoriuscire dall’oleodotto due ore prima dello scoppio. In quel lasso di tempo, secondo il quotidiano El Universal, circa un migliaio di persone erano accorse sul posto con ogni tipo di recipiente per raccogliere la benzina.

Autore