ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Migranti a Claviere: polizia italiana al confine. Salvini invita Castaner a Roma

2 min read

"Questa mattina alle 9.30 un cittadino di Claviere ha filmato la polizia di Macron che entra in Italia e lascia per strada un gruppo di persone. Chi sono? da Dove vengono? Perché non siamo stati avvertiti?". Lo denuncia il ministro dell'Interno Matteo Salvini postando il video sulla sua pagina Facebook. "Senza spiegazioni rapide, complete e convincenti - aggiunge il ministro - ci troveremmo di fronte a una provocazione e a un atto ostile". +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO? ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L?AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ ++ HO - NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

Dopo quanto accaduto a Claviere la polizia italiana ha iniziato a presidiare il confine con  la Francia. Lo ha annunciato il vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini, che replica  al suo omologo transalpino Christophe Castaner, che aveva tentato di smorzare i toni,  invitandolo a Roma ma assicurando che l’Italia ha rialzato la testa e che continueremo a pattugliare i confini.
 
Sulla decisione italiana di inviare agenti di polizia per bloccare i migranti rispediti in Italia dalla Francia a Claviere, Castaner ha detto che non ci può essere soluzione senza cooperazione tra i due Paesi e che la cooperazione con la polizia italiana nella maggior parte delle zone di frontiera funziona bene. “Le decisioni unilaterali non possono farci fare passi avanti”, ha specificato il Ministro dell’Interno Castaner, che in un’intervista a Le Journal du Dimanche ha messo ben in chiaro che non sarà lui ad aggiungere polemica a polemica. “La cosa più importante è che i nostri rispettivi responsabili della polizia si incontrino per rafforzare il coordinamento” ha ricordato il politico transalpino.
 
Secca la replica di Salvini, che sottolinea come l’Italia non sia più pavida, rassegnata a essere il campo profughi d’Europa, che prende ordini da Bruxelles e da Berlino, ma un Paese che ha rialzato la testa. Il Ministro dell’Interno prende atto con soddisfazione del tentativo da parte di Castaner di ricucire i rapporti e osserva “Il ministro transalpino evidentemente fa autocritica dopo gli episodi di immigrati scaricati come pacchi dalla polizia francese nei boschi italiani. Castaner è ministro da pochi giorni, sono sicuro che lavoreremo bene e nel rispetto reciproco. Ma servono i fatti: noi siamo pronti a tirare dritto”.
 
Intanto, nelle prossime ore i funzionari della direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere saranno a Claviere per verificare di persona quanto sta accadendo. 

Autore