ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Migranti, il tragico bilancio dellʼUnhcr: “In pochi giorni 700 vittime nel Mediterraneo”

1 min read

L’Unhcr, l’agenzia dei rifugiati dell’Onu delle vittime, ha fatto una nuova tragica stima dei tre naufragi avvenuti nelle acque del Mediterraneo negli ultimi giorni. Dopo il naufragio di un barcone mercoledì all’appello mancano 100 persone. Giovedì si contano 500 dispersi e ancora altri nel disastro di venerdì.

Nel secondo naufragio, quello di giovedì, sulla barca senza motore, trainata da un altro barcone, c’erano circa 670 persone. Quando la prima si è capovolta, in 25 sono riusciti a raggiungere l’imbarcazione che li trainava e in 79 sono stati salvati dai soccorsi, che hanno recuperato anche 15 copri. Altri 45 cadaveri sono stati individuati venerdì dopo il terzo naufragio, in cui risulta che ci siano anche molti dispersi.

Nonostante questi numeri da brivido, l’inviato Onu in Libia Martin Kobler è convinto che nel nostro Paese non ci sarà una nuova ondata migratoria dal Paese africano che si affaccia sul Mediterraneo. Kobler dice che quest’anno in Italia da quel Paese sono arrivati il 30% di rifugiati in meno rispetto al 2015. Erano stati 47mila l’anno scorso, dice infatti in una intervista al Journal du Dimanche (Jdd).

Autore