ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Milleproroghe, via libera del Senato. Tassisti in rivolta

1 min read

Via libera del Senato al “Milleproroghe”. L’Aula di Palazzo Madama si è espressa a favore con 153 voti, sono stati 99 i contrari. Il dl passa ora all’esame della Camera. Il 28 febbraio ultimo termine per la conversione del decreto. Nel testo vengono incorporate tutte le principali modifiche approvate dopo il passaggio in commissione Affari Costituzionali, come ha spiegato anche il ministro per i rapporti con il parlamento, Anna Finocchiaro.

Diversi i settori interessati dai 16 articoli del provvedimento. A tenere banco le misure sull’applicazione della direttiva Bolkenstein al commercio ambulante e quelle di proroga della regolamentazione sui servizi taxi e ncc con sullo sfondo la vicenda Uber. Norma che ha fatto scattare la protesta dei tassisti in mezza Italia mentre il Garante per gli Scioperi chiede informazioni ai Prefetti e apre un fascicolo sull’improvviso stop del servizio ai cittadini.

A Roma, in Corso Rinascimento, davanti al Senato, c’è un presidio di un migliaio di taxi – buona parte di quelli in turno nella città – contro l’emendamento inserito nel decreto Milleproroghe che – questa l’accusa – favorirebbe servizi alternativi, come Uber o il noleggio senza conducente ( i cui costi oggi proprio per le proteste e l’assenza di taxi sono schizzati verso l’alto).

Autore