ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Moda e Riciclo alla sfilata di Frasso: online il bando per partecipare

2 min read

Domenica 15 luglio 2018 torna #SfilataFrasso – Moda e Riciclo ed è online il bando per partecipare al concorso patrocinato dal Comune di Frasso Sabino

Il valore della raccolta differenziata si manifesta più che mai nella possibilità di garantire nuova vita e usi diverso a oggetti che credevamo da buttare. Attraverso il ciclo virtuoso del riciclo è possibile donare ai rifiuti un finale diverso rendendoli protagonisti di una nuova e ancor più avvincente storia.

Il pet delle bottiglie vuote può essere ad esempio trasformato in fili e fiocchi e utilizzato per produrre coperte in pile, maglie da calcio e tessuti tecnici. Con la carta riciclata si possono ottenere fibre di cellulosa e i rifiuti tessili vengono raccolti in tutto il mondo per essere lavorati e convertiti in fibra di cotone rigenerata. Allo stesso modo i rifiuti e i materiali da recupero utilizzati nella realizzazione degli abiti da presentare alla sfilata e al concorso collegato avranno una nuova occasione, trasformandosi da spazzatura in vestiti di alta moda.

Potranno partecipare alla sfilata e al relativo concorso abiti realizzati esclusivamente con materiali da riciclo provenienti da scarti di uso quotidiano. La sfilata sarà a girone unico e il tema sarà: il lieto fine. “E vissero tutti riciclati e contenti…”

Gli abiti in gara dovranno raccontare, seguendo la sensibilità e la creatività di ciascuno stilista, un finale positivo ispirato al cinema e ai suoi protagonisti. Una storia a lieto fine come quelle dei film. Le ispirazioni possono essere infinite, dalle eroine Disney, alle protagoniste delle più celebri commedie romantiche americane, ai film anni 50’ – 60’ con la magnifica Audrey Hepburn.

La data ultima per l’iscrizione al bando di concorso è il 29 giugno 2018 e per scaricare il modulo basta cliccare QUI.

La proclamazione dei vincitori avverrà il 15 Luglio nel corso della manifestazione.

Autore