ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Mongolia, scoperto un baby-dinosauro senza denti e con le piume

2 min read

Straordinaria scoperta in Mongolia nel Deserto del Gobi. Trovati i resti di una nuova specie di oviraptosauro. Si tratta di un baby-dinosauro che visto a distanza di migliaia di anni, fa quasi tenerezza: è senza denti e ricoperto di piume. Appartiene infatti a un gruppo di dinosauri simili a uccelli che vivevano in Asia e nell’America del Nord nel Cretaceo superiore, ovvero: tra 100 e 66 milioni di anni fa. La fantastica scoperta, pubblicata sulla rivista Plos One, è stata fatta da alcuni ricercatori sudcoreani dell’Università Nazionale di Seul guidati da Sungjin Lee. Scoperta che peraltro fa luce sulle particolari strategie di alimentazione di queste piccole creature preistoriche.

Il ritrovamento dei resti. Praticamente i ricercatori hanno trovato uno scheletro incompleto, composto da parte del cranio e da alcuni elementi del resto del corpo, di un esemplare che doveva essere ancora molto giovane all’epoca della morte. La nuova specie ribattezzata “Gobiraptor minutus” si distingue dalle altre specie di oviraptosauro per le mandibole particolarmente robuste. Ecco, proprio questa caratteristica suggerisce un tipo di alimentazione basato su schiacciamento e frantumazione del cibo, dando sostegno alle precedenti ipotesi che indicavano come i cibi preferiti da questo tipo di dinosauri fossero uova, semi o molluschi con gusci duri.

Conferme importanti. Il simpatico baby-dinosauro è stato scoperto in una zona formata principalmente da depositi fluviali e lacustri, cioè la Formazione Nemegt nel Deserto del Gobi; un fatto che conferma che gli oviraptosauri si adattavano molto bene agli ambienti umidi. I ricercatori che hanno ritrovato i resti poi spiegano: “La morfologia unica delle mandibole e la conseguente dieta molto specializzata del Gobiraptor, indicano che le particolari strategie alimentari possono essere state uno dei fattori fondamentali che hanno permesso la grandissima diversificazione di questi dinosauri”.

Autore