Montpellier merita sempre una visita. Scopri perchè
Montpellier è la capitale della Linguadoca, collocata a metà strada tra Spagna e Italia, a soli sette chilometri dal mare. La città riesce a unire un passato prestigioso e ricco di memorie a un presente dinamico e modernissimo e mette a disposizione del turista visite guidate al centro storico con cui si attraversano 1000 anni di storia.
Montpellier medievale, riserva molte gradevoli sorprese, tra le quali una tradizione musicale eccezionale che oggi si traduce in ben 9 atelier di liutai ancora funzionanti. Il centro storico della città è conosciuto come Ecusson, con riferimento alla sua pianta a forma di scudo. Un tempo era circondato da possenti mura che furono abbattute per volontà del cardinale Richelieu. Al loro posto oggi ci sono una serie di viali con qualche bastione isolato.
Ma Montpellier, è soprattutto la città del futuro: aperta e all’avanguardia, ed è una di quelle mete dove è inevitabile andare per divertirsi e godersi la vita. E poi ancora mostre, teatro, danza, durante l’anno o nella stagione dei Festival… Insomma Montpellier merita sempre una visita.
“Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina”
(Sant’Agostino)