ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Morto il dj e produttore svedese Avicii. Tra i dj dance più famosi al mondo

1 min read

Lutto nel mondo della musica. È scomparso il dj e produttore svedese Avicii, 28 anni. Il suo corpo è stato trovato a Muscat, in Oman. Ancora ignote le cause del decesso. Tim Bergling, questo il suo vero nome già nel 2016, a soli 26 anni, si era ritirato dalle esibizioni dal vivo per motivi di salute per dedicarsi esclusivamente alla produzione. Negli scorsi anni aveva sofferto di notevoli problemi, tra cui una pancreatite acuta causata dall’eccessivo consumo di alcol.

Avicii era una vera e propria star della dance, tra i pionieri della musica Edm (Electronic Dance Movement). Ha vinto due MTV Music Awards, un Billboard Music Award e conquistato due nomination ai Grammy. Secondo la rivista Forbes, nel 2014 aveva guadagnato 28 milioni di dollari ed era così diventato “il dj più pagato del mondo“.

La sua carriera di dj e produttore è iniziata nel 2008. Ha collaborato con moltissimi artisti in ambito mondiale, tra cui Madonna, Robbie Williams e David Guetta. Già famoso nell’ambiente dance e tra i dj più acclamati del mondo, divenne anche famoso in ambito mainstream con il brano “Levels“, uscito nel 2011, dove è presente un campionamento di “Something’s got a hold on me” di Etta James. La sua morta è arrivata a pochi giorni dalla sua nomination ai Billboard Music Award per il suo EP “Avicii (01).

Autore