ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP: dopo lo splendido podio di Le Mans, Valentino Rossi invita il popolo giallo al Mugello

2 min read

Archiviato il weekend di Le Mans col Gran Premio di Francia che ha premiato con uno splendido terzo posto la classe e la costanza di Valentino Rossi, il pensiero va già al 3 giugno quando al Mugello si correrà il GP d’Italia. E il popolo giallo non vede l’ora di abbracciare il proprio idolo capace di chiudere sul podio del circuito Bugatti, nonostante una Yamaha che davvero non riesce a girare, una Yamaha che fatica molto; non a caso la M1 non vince una gara del Motomondiale da un anno. Un podio insperato fino alla vigilia (podio numero 229 in carriera per il pesarese), quando il nono tempo in qualifica lasciava poche speranze al Dottore. Per Vale è stato decisivo il warm up, dal quale è riuscito a tirar fuori quel coniglio dal cilindro che in gara gli ha permesso di non perdere il contatto con i primi. Non a caso dopo il terzo posto di Le Mans ha dichiarato: “Dopo le qualifiche di sabato ero abbastanza pessimista, mi aspettavo di partire più avanti; poi abbiamo lavorato bene col team durante la notte, abbiamo fatto due o tre scelte buone che hanno migliorato il grip dietro e l’accelerazione. Nel warm up sono riuscito ad andare forte e mi sono detto ‘dai, concentrati che possiamo fare una bella gara’. In gara sono partito bene, nei primi giri sono riuscito a fare qualche sorpasso, mi sono attaccato subito al treno buono”. 

Valentino Rossi fa il punto sulla Yamaha. Il “Folletto di Tavullia” sul momento difficile della casa di Iwata invece ha detto: “E’ veramente un momento tecnico difficile, in cui stiamo soffrendo, e il terzo posto di Le Mans è molto importante per me e per la mia squadra, ma anche per la Yamaha. Spero che sia una spinta per farli lavorare e cercare di mettere a posto la moto. Da venerdì stiamo lavorando bene, compariamo, proviamo le cose vecchie, le nuove, compariamo. Cerco di stare concentrato e capire dalla mia esperienza ciò che può andare bene per la domenica più che fare tempi. A volte succede come questo weekend che la moto è a posto. Secondo me questo è il nostro massimo potenziale, non ho avuto particolari problemi”.

Il Dottore è già proiettato al Mugello. Valentino Rossi ha poi voluto chiudere con un invito speciale al popolo giallo: “Vi aspettiamo tutti al Mugello, sarà come al solito un weekend speciale. Prima del test ero abbastanza ottimista, perché di solito la nostra moto va abbastanza bene, dopo il test sono pessimista perché abbiamo fatto abbastanza piangere, quindi vedremo. Però vengo, ci sono, se i tifosi vogliono venire ci vediamo”. Il centauro pesarese non conosce ostacoli e va avanti per la sua strada, coltivando il sogno del 10° Mondiale nonostante i numerosi problemi Yamaha. 

Autore