ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP, Kentucky: iniziative speciali per ricordare Nicky Hayden a un anno dalla morte

2 min read

La nuova tappa del Motomondiale, la quinta del 2018, è ancora lontana. Si torna in pista infatti il 20 maggio prossimo per il Gran Premio di Francia. Ma il motociclismo tiene sempre banco e nel paddock c’è un vuoto enorme: Nicky Hayden manca profondamente a tutti. In particolare, ai suoi milioni di tifosi in tutto il mondo e a tutti coloro a lui più vicini. Un anno fa, il 17 maggio 2017, il terribile incidente stradale mentre si allenava in bici nel riminese, e il gravissimo danno cerebrale che non ha permesso di tentare un intervento chirurgico per salvarlo. Hayden si è spento il 22 maggio, dopo cinque giorni in rianimazione, all’età di 35 anni, lasciando un vuoto impossibile da colmare.

Una statua e una giornata per ricordare il centauro americano. A quasi un anno dalla morte, non mancano le iniziative in onore di Hayden; e anche la sua città natale, Owensboro, in Kentucky, si prepara a stringersi nel suo ricordo con una cerimonia e una statua che verrà svelata il prossimo 8 giugno. Il giorno successivo verrà proclamato poi il “Nicky Hayden Day”, data scelta in ricordo del suo 69, il numero di gara con cui il centauro statunitense ha corso per tutta la sua carriera. La famiglia del pilota scomparso in una nota scrive: “Sebbene Nicky trascorresse la maggior parte dell’anno viaggiando per il mondo, non c’era nessun altro posto che amasse più della sua città natale. Le sue origini sono sempre state molto importanti per lui ed era molto orgoglioso di rappresentare Owensboro in modo positivo. Vorremmo ringraziare la città per il sostegno a questo progetto e speriamo che tutti possano unirsi a noi per questo evento davvero speciale”.

Il ricordo commosso della fidanzata di Nicky. Il monumento sarà svelato sul prato di fronte l’Owensboro Convention Center, come ha spiegato la fidanzata Jackie sui social: “L’8 giugno, la città di Owensboro svelerà un monumento in onore di Nicky e proclamerà il 9 giugno il Nicky Hayden Day! Venite a trovarci alle 17.30 sul prato di fronte il Convention Center di Owensboro. Spero che ti renda orgoglioso Nicky”. Infine, il pensiero del sindaco Tom Watson: “È con grande orgoglio che la comunità ha l’opportunità di continuare l’eredità del Kentucky Kid nella sua città natale. Avremo un monumento permanente per commemorare i suoi successi non solo per Owensboro ma per il mondo. Voglio ringraziare la famiglia Hayden per averci permesso di collaborare con loro a questa giornata davvero ricca di eventi”. 

Autore