ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP, Malesia. La M1 di Valentino Rossi migliora: vi sveliamo su cosa lavorano il Dottore e la Yamaha

2 min read

Malesia, circuito di Sepang: sono andate in scena le prime prove libere della penultima tappa del Motomondiale 2018. Nella classe MotoGP, in attesa delle qualifiche del sabato, Valentino Rossi è stato il pilota Yamaha più veloce nella classifica combinata col crono di 1’59″767. Tradotto: quarto posto assoluto alle spalle di Rins, Dovizioso e Marquez. Ritardo di 159 millesimi per il Dottore che dunque può ritenersi soddisfatto. Finalmente, la Casa di Iwata sembra aver allestito una buona base di partenza su cui poter limare i dettagli; infatti, sono stati studiati i dati di Phillip Island per cercare di tamponare il problema dell’usura del posteriore, lavorare sul set-up della M1 e bilanciare meglio i pesi. Insomma, piccoli passi avanti che hanno consentito al centauro pesarese di migliorare il feeling con le gomme, senza tralasciare il fatto che il tracciato malese è tradizionalmente favorevole alla Yamaha.

Riflettori puntati sugli pneumatici. In relazione al consumo delle gomme, Vale ha comunque un grosso svantaggio rispetto al compagno di squadra Vinales; uno svantaggio dovuto alle dimensioni del corpo e al peso. Vinales pesa 64 kg e ha un’altezza di 171 centimetri, mentre Rossi ha un peso di 69 kg per 181 cm di altezza. Aspetti sui quali il Dottore però ha precisato: “Il peso fa solo una piccola differenza, ma non molto, non sono molto più pesante di lui. Ma è soprattutto la mia altezza ad avere un impatto. Se sei alto, questo influisce sulla durata della gomma posteriore, quindi devo lavorare sulla mia posizione in moto”.

Gli altri dettagli su cui stanno lavorando i piloti Yamaha e l’intero team nipponico. Valentino Rossi si sta concentrando in particolare sul corretto uso dell’acceleratore, diventato fondamentale con l’uso di gomme Michelin. E su questo aspetto il campione di Tavullia ha spiegato: “L’elettronica è lì per sicurezza, ma devi lavorare su quanto sei gentile con il gas, che a sua volta ha un impatto sul consumo dei pneumatici”. A Sepang pertanto, lente d’ingrandimento sulla scelta delle mescole per arrivare nel finale di gara con un buon grip e tentare l’assalto al podio. A tal proposito, Vale al termine delle libere del venerdi ha detto: “Bisogna lavorare su molte cose ma è stato un buon inizio, anche se siamo solo a venerdi. L’anteriore morbida è un po’ rischiosa, meglio la media. Dietro è uguale, oggi in tanti hanno provato a fare il passo con la Soft che non sembra male”. Il popolo giallo innamorato del Dottore si augura che a Sepang sia finalmente Rossi a trionfare, dopo la vittoria di Vinales una settimana fa in Australia.

Autore