ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP, Thailandia. Valentino Rossi preoccupato per il 3° posto in classifica

2 min read

Con le tradizionali conferenze stampa della vigilia, entra nel vivo il Gran Premio della Thailandia in programma domenica sul “Chang International Circuit” di Buriram per il quindicesimo dei diciannove round del Motomondiale 2018. Un GP storico perchè è il primo in assoluto per questo Paese del sudest asiatico. Una pista quindi nuova per i piloti. I centauri della MotoGP comunque lo scorso febbraio a Buriram hanno effettuato tre giorni di test invernali.
Per Valentino Rossi, quello di Buriram invece rappresenta il circuito numero 37 in carriera. Un dato curioso questo per il Dottore che purtroppo arriva in Thailandia con un ritardo di 87 punti dal leader della classifica piloti Marquez e 15 da Dovizioso.

Vale sul nuovo Gran Premio. In conferenza stampa oggi il Dottore ha detto: “Sembra che passiamo sempre più tempo in questa parte del mondo, anche perché la passione per la MotoGP è tanta. È una gara importante per tutti i produttori e sarà interessante gareggiare per la prima volta in Thailandia. Sulla carta sarà difficile, perché il circuito non è fantastico, ma ci proveremo. Come ha detto anche Dovizioso, c’è l’incognita del meteo. Farà molto caldo e potrebbe piovere tutti i giorni. Quindi innanzitutto speriamo di fare una gara sull’asciutto”.

Rossi sempre più pessimista sulla sua Yamaha M1. La casa di Iwata resta senza vittorie e a sentire il centauro di Tavullia, anche senza grandi prospettive per questo finale di stagione: “Qui abbiamo fatto i test a febbraio e i risultati non sono stati fantastici. Ci troviamo in un momento difficile per la Yamaha che ci porta ad essere molto concentrati e a cercare di fare del nostro meglio. Se finissi terzo in campionato? Con il passo che siamo riusciti a dimostrare durante la stagione, essere in terza posizione per adesso è sicuramente un buon risultato. Ho 29 punti di vantaggio su Maverick e anche su Lorenzo ma la seconda parte della stagione, in particolare, è molto dura, per cui credo che sarà molto difficile mantenere la terza posizione. Però dobbiamo provarci e staremo a vedere”. 

La curiosità per il Dottore corre sui social. La domanda scelta stavolta è stata: “Hai mai gareggiato al Ranch con papà Graziano?”.  La risposta di Valentino è come al solito spiritosa: “Sì, molte volte è successo di essere in pista insieme, da quando ero piccolo. Ora Graziano è abbastanza anziano, ma continua a girare. Molte volte giriamo insieme al Ranch, devo dire che io sono un po’ più veloce ma anche perchè il nostro approccio è molto diverso, perché io sono un po’ più pulito per quanto riguarda il lap time, invece lui a livello di sliding e spettacolo va meglio di me. Non spinge al 100% per la performance, è fatto così”. Insomma, in questo periodo solo la Yamaha non riesce a far sorridere il pilota pesarese. 

Autore