ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP. Trionfo di Dovizioso, secondo Marquez. Fuori Valentino Rossi

5 min read

Andrea Dovizioso con la sua fedele Ducati conquista la vittoria nel Gp del Giappone classe MotoGp sul circuito di Motegi. La pioggia non ha fermato Desmodovi che anzi, in una sfida continua con lo spagnolo Marc Marquez, all’ultima curva riesce a passare il leader del Mondiale. Terzo posto per Danilo Petrucci con la Ducati non ufficiale e quarto per Andrea Iannone con la Suzuki. Purtroppo niente da fare per Valentino Rossi su Yamaha che chiude anzitempo al settimo giro con una scivolata alla curva otto, un epilogo di un fine settimana in salita. Il nono posto finale toglie ogni chance a Maverick Viñales, terza forza nella classifica iridata. Jorge Lorenzo, con l’altra Ducati ufficiale, paga a caro prezzo un iniziale contatto con Zarco, fatica a mettere in temperatura le gomme, ma poi chiude in crescendo in sesta posizione.

Dovizioso torna così al successo per la quinta volta in stagione dopo due gare dominate da Marquez e riaccende la lotta mondiale a tre manche dalla fine della stagione. Ora il pilota forlivese è a soli 11 punti di distacco dal campione del mondo iridato Marquez.

Le parole di Dovizioso. “Nell’ultimo giro, quando lui ha fatto un errore, ho capito che potevo farcela, che avevo una possibilità. L’ho passato alla curva 10 con un’azione perfetta e una grande staccata alla 11, poi fino all’ultima è stato molto difficile, ma quando lui ha cercato di ‘entrare’ ho chiuso la porta e ce l’ho fatta. E’ stata una bella ‘botta’”. Cosi’ Andrea Dovizioso racconta le fasi decisive della Gp del Giappone. “Sono molto contento della vittoria, grazie al gran lavoro del team. Devo dire che non me l’aspettavo. Eravamo veloci ma non per vincere. Nei momenti importanti ci siamo. Posso dire che quest’anno siamo molto forti”.

Valentino Rossi sempre più abbattuto. “Non mi sentivo in lotta per il mondiale neanche prima di questo weekend – ha detto il Dottore, ora matematicamente fuori corsa – Per come siamo messi era già quasi un miracolo che fosse ancora in lotta Vinales…Le gomme non vanno, dobbiamo capire perché e lavorarci”. Poi sulla caduta dichiara: “È stata una brutta botta, ho male un po’ ovunque anche se non sento troppo dolore…per fortuna almeno la gamba non si è fatta niente. È strano quello che è successo oggi, questa gomma proprio non funziona…anche Zarco ha avuto un calo importante. Noi abbiamo le nostre idee, la Michelin le loro”.

Autore